Il funzionamento avviene in due fasi: il "secchio" dove si infila in verticale la legna diventa la camera di combustione pirolitica, che quindi produce biochar dopo aver fornito una fiamma blu estreamamente pulita; finita la pirolisi, la combustione può continuare nel braciere dove si fa cadere il biochar, e si ottiene altro calore riducendo il combustibile in cenere.
Stufa Pirolisi Progetto.pdf
La T-Char permette però anche di scegliere di fermarsi alla pirolisi, senza bruciare il carbone! In questo modo si ottiene una buona quantità di biochar da riutilizzare per altre combustioni o per fertilizzare il suolo!
Una stufa che combina i principi della gassificazione e della combustione a carbone, elaborata grazie alla collaborazione di Paul Andersone e di Christa Roth. Un'anticipazione si era vista al Trentino Stove Camp. Per la prima volta, l'unione di due mondi!
Dieci minuti di istruzioni dettagliate e chiare per capire come costruire una stufa gassificatrice partendo da due lattine! Il materiale è fornito dal portale canadese The Outdoor Adventure dedicato al fai-da-te per la vita all'aria aperta.
Ultimamente si sente un gran parlare di un prodotto, una stufa ovviamente, da noi ancora poco conosciuta, ma che sta scuotendo il mondo degli impianti a biomassa, stiamo parlando della stufa pirolitica. Il fenomeno della piroscissione o pirolisi lo abbiamo già trattato in un precedente articolo, se vuoi saperne di più vai a: La pirolisi.
La stufa pirolitica è una stufa a gas che non utilizza il gas strano giro di parole per cercare di spiegare come funziona questa meraviglia. Mi spiego meglio, la stufa pirolitica non utilizza solamente il calore sprigionato dalla biomassa, ma sfrutta in maniera esemplare e totalmente i gas emessi dalla combustione della biomassa stessa.
Tanta meraviglia potrebbe indurci a pensare che la stufa pirolitica sia un prodotto estremamente complesso, delicato ed accompagnato da un libretto di uso e manutenzioni dalle dimensioni enciclopediche. Sbagliato.
Il rendimento di una stufa a piroscissione può raggiungere picchi vicini al 90%, se a questo aggiungiamo il valore aggiunto del biochar, che ricordo essere un ottimo fertilizzante, possiamo affermare che la stufa pirolitica da interni al momento rappresenta in assoluto la più ecologica fonte di riscaldamento domestico.
Una serie di caratteristiche che avrebbero dovuto decretare un successo planetario alla stufa pirolitica, in realtà la stufa pirolitica non è particolarmente diffusa, questo nonostante sia alimentabile con qualunque tipo di biomassa.
Buona sera, Ho una serra che ho tentato di riscaldare con la stufa cippatina CSTHERMOS, è stato un disastro, ho ha disposizione molto cippato prodotto da me stesso di vari tipi di legno. La stufa è un disastro, tutto provato tramite un tecnico di fiducia della stessa ditta. Alla fine mi sono arreso. Adesso ho pensato a questa soluzione di stufa pirolitica, ma ho ancora molti lati oscuri. Per esempio quanto dura un pieno di cippato, quanto calore può produrre, tempi di pulizia e ricarica? Se qualcuno mi illumina, gliene sarei grato. Cordialità.
PSContinuando la ricerca ho scoperto che esistono altre versioni di questa stufa a pirolisi aperta.Una, inventata da Carlo Ferrato e Davide Caregnato, e studiata per i paesi del Terzo Mondo si può costruire con un pezzo di lamiera zincata, cesoie e scalpello, tagliando e piegando la lamiera e montando la struttura con soli incastri. E un costo irrisorio. Assolutamente geniale.
Ho anche scoperto che il carbone di risulta della pirolisi, è un fertilizzante straordinario, col quale si forma la mitica Tera Nera degli Indios, un tipo di terreno che ha rendite agricole altissime e che è noto in Sudamerica da millenni.
Funzionalità, comodità, ecologia, comfort e qualità 100% Made in Italy: scopri le stufe, i camini e le caldaie a pellet La Nordica-Extraflame, la soluzione ideale per trasformare la tua casa in un luogo caloroso e accogliente. Non esiste un modello di stufa a pellet ideale, ma il giusto modello per ogni casa, per questo La Nordica-Extraflame studia e offre sempre nuove soluzioni per ogni esigenza. 2ff7e9595c
Comments